Assistenza

Assistenza computer – pceconomy.com

Da oltre 20 anni effettuo assistenza PC su desktop (assemblati e preassemblati), notebook, all in one, barebone e stampanti

Sono diversi i problemi che si possono riscontrare su un PC e per i quali consigliamo di portare il computer nel nostro laboratorio di assistenza tecnica, vediamo i più comuni:

Blue screen: la blue screen identifica un difetto hardware o un conflitto software, abbiamo quindi un sintomo abbastanza generico che può presentarsi con diversi componenti danneggiati o con delle modifiche software non andate a buon fine. Per questo tipo di problema sarà necessario effettuare diversi test fino all’individuazione del guasto.

Freeze del pc: freeze letteralmente tradotto dall’inglese è “congelamento” si manifesta sul computer con il cursore del mouse completamente bloccato ed il computer che non risponde a nessun input, l’unico modo per farlo ripartire è forzare lo spegnimento e riaccenderlo ma più passerà tempo e più il difetto si presenterà con maggiore frequenza.

Anche questo difetto può dipendere da più componenti e l’individuazione del componente danneggiato richiede diversi test.

Virus e malware: i problemi causati da virus e malware si risolvono con assistenza software o una formattazione, dipende da quanti danni abbiano causato al sistema operativo.

In caso di assistenza software oltre a rimuovere i virus ed i programmi malevoli si ripristineranno tutte le funzioni del sistema operativo bloccate da quest’ultimi e si provvederà ad effettuare aggiornamenti del sistema operativo e l’ordinaria manutenzione non effettuata in precedenza.

Se sarà necessario formattare il pc verrà installato il sistema operativo da zero e dove richiesto verrà eseguito backup e ripristino dei dati, per quanto riguarda i programmi verranno installati dei programmi di base come chrome, winrar, openoffice, adobe reader ed altri.

Surriscaldamento PC: soprattutto andando verso la stagione calda può capitare che il pc si spenga per il raggiungimento di temperature troppo elevate, se non si vuole peggiorare drasticamente la situazione sarà necessario portare il pc nel nostro centro assistenza. Verrà effettuata una pulizia di tutto il sistema di dissipazione del PC ed il cambio della pasta termica.

Questo problema si presenta nei computer dove non viene effettuata una pulizia ventole del PC ordinaria, ed è l’avvisaglia di un sistema di dissipazione non pulito, se consideriamo che più un computer raggiungerà temperature alte più attirerà polvere si entra in un circolo vizioso fino al raggiungimento di un radiatore completamente otturato dalla polvere.

Quest’ultimo ostacola o nel peggiore dei casi blocca la fuoriuscita dell’aria calda la quale rimanendo all’interno del computer porta le temperature ad alzarsi fino allo spegnimento del PC.

Computer lento: la lentezza di un PC può dipendere da diversi fattori che non per forza indicano qualcosa di rotto o danneggiato, ma magari, semplicemente, le specifiche del computer sono troppo basse rispetto all’utilizzo che ne viene fatto.

In questo caso vediamo quale componente va in deficit prestazionale e ne valutiamo l’upgrade.

I componenti che influiscono sulla velocità del pc sono  fondamentalmente tre: processore, ram e hard disk o solid state.

Qualora fosse il processore bisogna verificare la possibilità di sostituirlo con uno più prestante e questo purtroppo non è possibile sui notebook o tutti quei computer che hanno la cpu saldata onboard.

Se il problema fosse la poca quantità di RAM si valuterà la possibilità ed il costo per l’ampliamento della stessa.

Ed infine abbiamo l’hard disk, quest’ultimo può causare rallentamenti al pc molto frequentemente per due motivi, il primo è prettamente prestazionale è molto lento rispetto al suo antagonista solid state e spesso consiglio ai miei clienti di effettuare comunque la sostituzione dell’hard disk con un solid state per averne un ritorno prestazionale.

il secondo motivo è dovuto al danneggiamento dell’hard disk, di fatti un hard disk è soggetto a danneggiarsi con facilità a causa della sua complessa meccanica che lo rende vulnerabile a diversi fattori accidentali o meno.

Il problema di un hard disk danneggiato è che non sempre si manifesta con blue screen o freeze del pc ma semplicemente con dei rallentamenti, quindi in modo “silente”, il principale problema di questo difetto silente è che sull’hard disk sono presenti i dati e lo step successivo al rallentamento potrebbe essere la rottura completa dell’hdd con l’annessa perdita dei dati alla quale bisognerebbe poi porre rimedio con il recupero dati.

La batteria dura poco: la batteria tra i pc è presente solo nei notebook ed è il componente meno garantito dato che è sempre usato, di fatti la garanzia copre guasti sulla batteria per soli 2 mesi, dopo questo periodo se dovrete sostituirla dovrete farlo a vostre spese.

Il costo cambia a seconda della marca e del modello del notebook, possiamo trovare batterie estraibili dall’esterno la quale sostituzione può essere fatta in completa autonomia e batterie interne dove la sostituzione rimane un po’ più complessa ed è meglio portarlo in laboratorio di assistenza per la sostituzione al fine di evitare danni su eventuali flat e board. Grazie alla mia conoscenza del mercato sulle parti di ricambio per notebook sono in grado di reperire batterie compatibili ed originali, ovviamente quest’ultime hanno un costo maggiore.

La batteria non si carica: anche qui parliamo di notebook e diverso può essere, ma non per forza, il discorso se la batteria non si carica, di fatti questo difetto potrebbe essere causato oltre che dalla batteria stessa anche dal circuito di ricarica, in questo caso è necessaria una diagnosi preliminare al fine di non acquistare una nuova batteria inutilmente.

Il pc si accende ma lo schermo è nero: questo difetto capita con più frequenza di quanto si possa pensare e può dipendere da diversi fattori, più o meno gravi.

Può dipendere ad esempio da un guasto sulla retroilluminazione del display e in questo caso sarò quindi necessario sostituire il display se parliamo di computer portatili.

Un’altra causa potrebbe essere legata ad alcuni componenti danneggiati, nel caso specifico parliamo di ram o scheda video/chip grafico, questi componenti se rotti o danneggiati possono manifestare questo tipo di problema, nel caso della ram se non saldata sarà possibile sostituirla.

Invece se il problema fosse la scheda video dove è possibile sostituirla andremmo a cambiarla con un modello di pari o maggiori prestazioni (pc desktop) se invece parliamo di scheda video dedicata sui notebook, mini pc o all in one andremmo ad effettuare una riparazione su scheda madre chiamata reflow o il reballing della BGA.

Ad ogni modo, anche qui è consigliato portare il pc nel mio laboratorio per una diagnosi completa, l’individuazione del problema e delle sue possibili cause, già perché se il difetto è stato causato da un problema madre nel giro di poco tempo potreste ritrovarvi con lo stesso problema.

Il pc non si accende: questo problema è sicuramente un problema legato all’hardware e anche qui come in altri scenari le cause possono essere molteplici e richiedono un’alta competenza tecnica per l’individuazione e la riparazione del guasto. Di fatti non sempre il pc che non si accende è la conseguenza di un alimentatore rotto ma potrebbe dipendere da dei componenti in corto, difetti di vario genere sulla scheda madre, dal dc jack, dal pulsante d’accensione rotto o semplicemente da una batteria cmos da sostituire.

Esattamente tutto o niente, il guasto in questione può dipendere da qualcosa di grave o da una stupidaggine, per questo è fondamentale rivolgersi al nostro centro assistenza che trovandosi sul mercato da anni ed essendo recensito in maniera positiva dai propri clienti, garantisce per un nuovo cliente un laboratorio di riparazione pc al quale affidarsi e di cui fidarsi.

Il sistema operativo non parte: quando capita che Windows, qualsiasi versione essa sia, non riesce più ad avviarsi la causa può essere legata ad un problema software o ad un problema hardware.

La fortuna in questo caso è che le cause hardware sono circoscritte all’hard disk o al solid state e in questo caso si procede con la sua sostituzione.

Se invece fosse legato ad un problema software come l’installazione di un aggiornamento non andato a buon fine o il danneggiamento dei file di registro per causa di virus o malware basterà reinstallare il sistema operativo o ripristinarlo lì dove possibile.

In questo caso rivolgersi al mio laboratorio è importante perché ho gli strumenti per poter ripristinare i dati sulla nuova installazione, ho la possibilità di escludere o meno un guasto hardware ed evitare, ad esempio, che venga fatta una nuova installazione su una memoria danneggiata.

La ventola è rumorosa: in questo caso va sostituita la ventola, in caso di computer desktop le ventole hanno delle misure standard mentre su computer barebone, all in one e notebook le ventole sono parti di ricambio proprietarie che cambiano da modello a modello, andrà quindi fatta una quotazione a se per ogni modello.

Una ventola rumorosa indica una ventola usurata, sarà nostro compito capire se l’usura è stata accelerata da una scarsa manutenzione del sistema di dissipazione e in questo caso pulire il sistema di dissipazione e cambiare la pasta termica o se semplicemente è un computer che lavora per tante ore al giorno tutti i giorni ed ha semplicemente fatto il suo corso.

Il display si è rotto: questo guasto interessa solo i notebook e gli all in one, è un guasto accidentale, causato da una caduta, da una botta volontaria o involontaria o da qualcosa lasciato tra il dispay e la tastiera. Purtroppo solo nei notebook è possibile sostituire il display.

Per questo tipo di guasto ti consigliamo di rivolgerti a noi poiché il display è collegato con un flat molto delicato ed è necessario avere i giusti strumenti e le giuste conoscenze per poter aprire e cambiare il display del notebook.

Righe e sfarfallio del display: questo guasto a differenza di un display rotto richiede maggiori test per l’individuazione della parte guasta.

Può presentarsi su qualsiasi tipo di computer, perché non sempre dipende dal display integrato e può dipendere infatti da diversi componenti tutti legati tra loro, il che rende la diagnosi più complicata.

Il problema può trovarsi e può risolversi con la sostituzione delflat LCD in caso di notebook o all in one, con la sostituzione del display in caso di notebook o con la riparazione del chip grafico o sostituzione della scheda video per qualsiasi tipo di computer.

Il computer non si connette ad internet: questo tipo di difetto, una volta esclusi problemi con il proprio provider internet e il proprio modem, può dipendere da diversi fattori, i più comuni sono la scheda di rete rotta o un malware che ha disabilitato la scheda di rete.

Se dipendesse dalla scheda di rete per quei computer con una doppia scheda di rete una lan e una wireless è possibile effettuare un semplice test anche in piena autonomia basta vedere se una delle due funziona, è improbabile che si siano rotte entrambe contemporaneamente e possiamo quindi dedurre con grande probabilità che se una delle due funziona ce ne sarà una da sostituire.

Se invece al contrario nessuna delle due schede di rete dovesse funzionare è probabile che ci sia un problema software di qualche genere o malware ed è quindi opportuno in questo caso effettuare un’assistenza software.

Rivolgersi al mio laboratorio tecnico per questo tipo di problema ti garantisce una diagnosi sicura ed una riparazione del pc in tempi rapidi, inoltre ho la conoscenza necessaria per poterti far acquistare la scheda di rete adatta alla tua connessione qualora ce ne fosse bisogno, che essa sia una fibra o una ADSL.

Parti del pc accidentalmente rotte: può capitare che si rompa accidentalmente una qualche parte del proprio computer, in questo caso rivolgersi al nostro laboratorio per fare una valutazione completa del danno ed evitare di comprare parti di ricambio sbagliate è fondamentale.

Non è infatti semplice districarsi nel mondo dei ricambi per pc, che esso sia un notebook, un all in one, un mini pc o un desktop.

I problemi principali sono l’individuazione della parte o delle parti rotte, l’individuazione della giusta parte di ricambio e la sua compatibilità.

Rivolgersi a chi, come noi, ha una conoscenza ramificata del mercato delle parti di ricambio per pc vi farà sicuramente risparmiare tempo e soldi.

Caduta di liquidi sul PC: quando il nostro computer prende dell’acqua o un qualsiasi altro tipo di liquido non è mai una buona cosa, i liquidi sui computer possono causare non pochi problemi è quindi importante rivolgersi al nostro laboratorio anche se in un primo momento sembra non aver provocato danni, solo una volta aperto sapremo dire se effettivamente non ha provocato danni o se era in procinto di provocarli.

Altra questione è se in seguito alla caduta di acqua o di un liquido qualcosa ha smesso di funzionare, in questo caso comunque il computer va aperto e bisogna accettarsi che non abbia provocato ulteriori danni ed in seguito verrà sostituita la parte danneggiata.

Vari problemi software: i problemi software che si possono riscontrare in un computer sono praticamente infiniti e infinite sono le soluzioni che possiamo trovare, una costante presenza nel settore dell’assistenza computer da oltre 20 anni mi permette di consigliare la migliore, la più veloce e la più conveniente assistenza software a qualsiasi problema si presenti sul vostro computer.

Vari problemi di natura hardware: qualsiasi problema presenti il tuo computer è possibile rivolgersi al mio laboratorio di riparazione per avere un preventivo e valutarne la riparazione.

I marchi di PC che riparo nel nostro centro assistenza sono diversi e sono i più diffusi sul mercato, vediamone alcuni:

Acer, Packard Bell, eMachines, Asus, Dell, HP, Compaq, Intel, LeNovo, MSI, Toshiba

Se sei fermo a causa del computer rotto rivolgiti al mio laboratorio, provvederò ad emettere un preventivo per la riparazione del pc quanto prima! Il preventivo nella maggior parte dei casi è gratuito, mentre risulta a pagamento per una diagnostica più complessa nel caso di riparazioni di schede madri notebook. Scrivimi a info@pceconomy.com o chiamami allo 347 8108985

Nel mio laboratorio è possibile portare le riparazioni previo appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 .

Torna in alto